Campagna pubblicitaria detta anche Advertising


Le campagne di comunicazione o Advertising sono un'insieme di messaggi pubblicitari guidati da strategie di comunicazione, che attraverso strumenti online e offline mirano al raggiungimento di un obiettivo finale.

Le strategie di comunicazione ed advertising sono il risultato di un percorso strategico e operativo che mette al primo posto la coerenza con l'identità aziendale.


Ennestudio da vita ad una serie di strategie di comunicazione volte a incrementare il
Brand Awareness, ovvero, la conoscenza di un determinato brand nel mercato. Crediamo che la comunicazione online va a completare quella offline per colpire specifici target e raggiungere obiettivi di marketing opportunamente delimitati.

 
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Above the line

L'espressione Above the line o ATL, in pubblicità viene utilizzato per indicare all'interno del piano di comunicazione gli investimenti pubblicitari destinati ai media tradizionali.

Qui troveremo i mezzi di comunicazione tradizionali, quali, Televisione, Radio, Cinema, Affissioni, Stampa e Internet.

Tutti quegli strumenti in grado di raggiungere un vasto pubblico.

Quando si parla di marketing Above The Line si intendono tutte quelle operazioni rivolte ad un pubblico generico.

 
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Below The Line

Il Below The Line o BTL, indica il budget stanziato dall’impresa per le attività di pubbliche relazioni, promozioni, sponsorizzazioni, il direct marketing e, in generale tutte le attività di marketing veicolate dalla distribuzione di materiale espositivo sul punto vendita.

Qui troveremo i mezzi di comunicazione quali, Direct Marketing, Mailing, Public Relations, Couponing.

Quando si parla di marketing Below The Line si intendono tutte quelle operazioni di pubblicità mirata, ossia rivolta ad uno specifico gruppo di utenti.

 
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Through The Line

L'evoluzione di internet, ha permesso la nascita di un terzo tipo di espressione, nato dall'intergrazione delle due forme precedenti.

Si creano piani d'azione integrati, con strategie che si fondono e si differenziano a seconda del tipo di messaggio che si vuole inviare. Si è venuta quindi a creare una terza forma di marketing, in grado di unire gli aspetti positivi delle due precedenti, e nota con il nome di Through The Line.

Il marketing TTL utilizza quindi in contemporanea alcuni elementi di entrambe le forme precedenti, operando, ad esempio, sia su un pubblico mirato che sulla massa.

L'evoluzione del marketing Through The Line è stata resa possibile soprattutto dal sempre più ampio utilizzo della rete da parte degli utenti.

Qui troveremo i mezzi di comunicazione quali, Web Marketing e Social Media.